Anna Tsuchiya Italian Community~ Goddess is love

Noi, ragazzi dello zoo di Berlino

« Older   Newer »
  Share  
Sayuri*
CAT_IMG Posted on 2/1/2009, 20:12




image


Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (in tedesco Wir Kinder vom Bahnhof Zoo) è un film drammatico del 1981 diretto dal regista Uli Edel. Si ispira alla vera storia di Christiane Vera Felscherinow, dalla quale è stato tratto l'omonimo libro basato sulle interviste compiute nel 1978, nel carcere di Neukölln, da due giornalisti, durante il processo per spaccio e consumo di sostanze stupefacenti in cui la Felscherinow era testimone ed imputata. Come e più del libro, il film, che ebbe presto diffusione nelle più importanti lingue del mondo, contribuì alla fama della storia di Christiane.

Rispetto alla storia narrata nel libro, il film presenta una trama più snella. Nonostante i personaggi principali siano gli stessi, nella versione cinematografica alcuni di quelli che nel libro occupano un ruolo centrale appaiono del tutto marginali; del padre di Christiane non c'è traccia nel film, così come la sua amica Stella è poco più di una comparsa.

La narrazione del film comincia quando Christiane già frequenta la discoteca Sound e vive nel quartiere disagiato di Gropius Stadt e salta a piè pari l'esperienza al centro luterano Haus der Mitte, in cui Christiane iniziò a consumare droghe. Dalla versione cinematografica sono del tutto assenti le descrizioni dei giorni passati da Christiane nei pressi di Amburgo dai suoi parenti. Il film, a differenza del libro, si chiude con la voce fuori campo di Christiane che dichiara di essere sopravvissuta grazie alla madre e al di lei compagno che, di forza, l'avevano trasportata ad Amburgo, lontano da Berlino. Pertanto nel film manca l'ultima parte della trattazione.

Il film è dedicato ai tre amici di Christiane che morirono di overdose in quegli anni, la cui storia è narrata nel libro: Babette Döge (morta il 19 luglio 1977), detta Babsi, Andreas W. (morto il 7 gennaio 1977) detto Atze, Lufo F. (morto il 22 gennaio 1978), e agli altri cui mancarono la forza e la fortuna per sopravvivere. Il film, come il libro, ha contribuito non poco a rendere nota nel mondo occidentale la piaga della prostituzione e della tossicodipendenza infantile. Tutto questo nonostante risulti più scarno e meno profondo del libro, soprattutto per quanto concerne l'assenza delle riflessioni di Christiane sulla società di quegli anni. Inoltre il film deve molto alla partecipazione di David Bowie.

Come si evince dai titoli di coda, nel film recita, nel ruolo di una delle ragazze che gravitano attorno al Sound, l'amica di Christiane Stella, il cui vero nome era Catherine Schabeck.

wikipedia.it
:: NOTIZIE SUI PROTAGONISTI VERI DELLA VICENDA::

bè che dire.. se non sapessi che è tutto vero non ci crederei.. una dodicenne che già prende acidi e che a 14 anni si buca e si prostituisce per comprare le dosi.. e una società del tutto indifferente a questo dramma, pazzesco.
A 14 anni vi rendete conto??


SPOILER (click to view)
cmq chi ha fatto la traduzione in italiano del titolo dovrebbe fare un bel corso di tedesco.. perchè nel libro si parla di "Bahnhof" [che vuol dire "stazione"] .. quindi presumo che sia il nome di una fermata della metrò.. lo zoo non c'entra nulla -.-


Alcune foto:

image

image

image
 
Top
Sayuri*
CAT_IMG Posted on 3/1/2009, 19:59




vi posto alcuni video:

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino - Drugs don't work


Heroes - david bowie
 
Top
VampireDevil
CAT_IMG Posted on 4/6/2012, 01:28




letto il libro e visto il film
l'ho amo semplicemente
 
Top
2 replies since 2/1/2009, 20:05   836 views
  Share